martedì 2 novembre 2010

Mangiare sano a scuola


Alimentazione come fondamento su cui si basa uno stile di vita salutare, da anni le campagne che partono dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale di Sanità, altrimenti nota come OMS sottolineano che la frutta e la verdura dovrebbero essere una componente importante per la dieta quotidiana, come anche vanno ridotti i grassi nei limiti delle razioni giornaliere indicate e anche il consumo di dolci, dolcificanti e alcolici.

Per dare una svolta allo stile alimentare del coffé break per capirci i pochi minuti che si passano davanti alle macchinette quando si lavora e non si hanno i tempi tecnici per poter fare un pasto normale, l'Azienda Sanitaria del trentino ha deciso di prendere delle iniziative esemplari per cominciare a diffondere un senso di sicurezza anche nella alimentazione presa al volo.

Quello che succede è semplice: da oggi due delle strutture sanitarie più conosciute in Trentino, la Struttura della ASL di Trento in Viale Verona e la struttura della ASL Valsugana di Borgo Valsugana saranno corredate da nuovi distributori con contenuti alimenti sani e naturali e di origine controllata, alimenti biologici, filiera breve o locale e alimentazione controllata.

Oltre che una iniziativa economicamente vincente per il territorio è una iniziativa esemplare su cui basare le future campagne in favore di una sana e corretta alimentazione. Da una parte i distributori tradizionali, con le merendine e gli snack più famosi, dall’altra i distributori alternativi, che a Trento, una delle città italiane che meglio si classificano per la diffusione del biologico e locale, hanno addirittura sostituito i distributori vecchi.

La sostituzione al momento è sperimentale, della durata di sei mesi, messa in atto dalla Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della PAT. Al termine la valutazione sull’esito e le azioni per il prossimo quinquennio.

Fonte: http://www.ilnord.com/2010/10/17/distributori-automatici-biologico-e-filiera-corta/, il 29/10/2010

Nessun commento:

Posta un commento